Sfondo 8

Diritto Fallimentare e procedure concorsuali

La Crisi d’Azienda deve essere affrontata in maniera appropriata e con la massima tempestività, intervenendo in maniera decisa e concreta evitando di rimandare e far degenerare il problema.

In questi casi affidandosi a un team di professionisti esperti del settore, si possono utilizzare vari strumenti per risolvere uno stato di crisi e proiettare l’Azienda in un rilancio che comporta un miglioramento della gestione, oppure,con l’adozione di strumenti che riescono a contenere i rischi, e che consentono la gestione delle criticità in maniera controllata.

Nella attuale congiuntura economica e di mercato, la crisi d’impresa è una eventualità che si verifica purtroppo frequentemente. In tale difficile situazione, l’imprenditore, nel tentativo di  salvare la propria impresa a tutti i costi, può essere indotto a compiere scelte precipitose, che aggravano la situazione di crisi aziendale, fino a compromettere anche la sua posizione personale. Il nostro Studio, mettendo a disposizione una vasta esperienza professionale, è in grado di affiancare le imprese in situazioni di crisi, aiutandole, attraverso una valutazione oggettiva della reale situazione aziendale, a identificare la strategia più opportuna ed individuando lo strumento tecnico più consono alle esigenze della specifica impresa per affrontare in modo mirato ed ottimale la crisi.

Nel nostro sistema sono previsti una serie di istituti volti a favorire il superamentod elle situazioni di crisi. Tali istituti quali gli accordi di ristrutturazione dei debiti  (art.  182-bis  l.  fall), la transazione fiscale (art.  182-ter), i piani di risanamento (art. 67  comma  3  lett. d), l  fall., e la procedura di concordato preventivo (artt.  160  l. fall),  se ben applicati, consentono il salvataggio dell’impresa, evitando la dichiarazione di fallimento.

Vi sono molteplici soluzioni, da adottarsi in base alle esigenze, che consentono di tracciare una strategia definitiva alla risoluzione delle problematiche.

LS & Partners offre in questa area i seguenti servizi:

  • Analisi rapporti Banca – Impresa
  • Esame della situazione finanziaria dell’impresa ed analisi dello stato di crisi;
  • Gestione strategica della crisi nell’ottica del risanamento aziendale e predisposizione di piani di ristrutturazione del debito, piani attestati di risanamento (ex art. 67 l.f.);
  • Accordi di ristrutturazione (ex art.182 bis l.f.), transazioni fiscali (ex art. 182 ter l.f.);
  • Negoziazione degli accordi con i creditori (banche, fornitori, dipendenti, etc.), di piani di finanziamento e delle relative garanzie, gestione del contenzioso;
  • Assistenza in procedure di concordato preventivo e concordato fallimentare; (ex art. 160 l.f.)
  • Assistenza in procedure di liquidazione volontaria;
  • Assistenza nella procedura fallimentare.

 

Qualora non sia possibile o opportuno attuare una strategia di risanamento stragiudiziale, lo Studio presta assistenza alle imprese nell’ambito delle procedure concorsuali giudiziali, anche attraverso la predisposizione di concordati fallimentari.

Nell’ambito delle attività connesse con la redazione di piani di ristrutturazione aziendale LS & Partners si propone in qualità di Advisor per le attività di:

  • Analisi e valutazione delle cause di una crisi aziendale e identificazione delle soluzioni più adeguate per il risanamento;
  • Amministrazione e controllo aziendale;Organizzazione aziendale;
  • Struttura operativa di produzione;
  • Struttura finanziaria aziendale;
  • Predisposizione piani industriali e di ristrutturazione;
  • Assistenza all’impresa per tutta la durata del processo di attestazione dei piani di ristrutturazione ai sensi dell’art. 67, L.F.;
  • Verifica nel continuum di piani di ristrutturazione